domenica 18 marzo 2018

Cardiopatia ischemica - Studio scientifico - Elettroagopuntura su agopunti PC-6 (Nei guan 內關) e ST-36 (Zu san li 足三里)

Introduzione

Uno studio scientifico condotto nel febbraio 2017, da un'equipe formata da esperti di MTC degli ospedali Guang’anmen (Beijing - Cina) Dongzhimen (Beijing - Cina) e dell'Università di Chengdu (Cina) ha analizzato gli effetti della stimolazione di due agopunti PC-6 e ST-36 su una cardiopatia ischemica indotta in cavie da laboratorio.




Dati studio

Titolo originale: Comparison of the Therapeutic Effects of Acupuncture at PC6 and ST36 for Chronic Myocardial Ischemia
Autori: Li Shi, Jiliang Fang, Jiping Zhao, Guiyong Liu, Qing Zhao, Jinling Zhang, Jinzhao Zhang, Bing Zhu, Fanrong Liang, and Peijing Rong
Data pubblicazione: 16 Agosto 2017


Riassunto

Con questo studio è stata valutata la differenza tra gli effetti dei punti di agopuntura PC-6 e ST-36 e nell’ischemia miocardica cronica.

Il modello usato è il maialino nano, sul quale è stato impiantato un costrittore ameroide a livello della arteria coronaria discendente anteriore sinistra (LAD) e in seguito, due volte a settimana, sono stati stimolati i due punti di agopuntura rispettivamente.

Il risultato ha mostrato che entrambe le stimolazioni dei due punti hanno portato ad un decremento significativo dei valori sierici della Troponina T (cTnT) e dell’Albumina modificata cardiaca (IMA), e ad un miglioramento dei cambiamenti ischemici rilevati all’ECG.

L’ampiezza dell’onda Q patologica è diminuita in modo più significativa nel gruppo PC-6 piuttosto che nel gruppo ST-36.
La risonanza magnetica cardiovascolare (cMRI) ha dimostrato che la ridotta frazione di eiezione ventricolare sinistra (LVEF) non è migliorata nei due gruppi in modo evidente.

Il volume telediastolico (LVEDV) ed il volume telesistolico (LVESV) si sono progressivamente ampliati anche dopo l’agopuntura.

L’ipertrofia ventricolare sinistra (LVWM) nel gruppo ST-36 è incrementata in modo più significativo rispetto al gruppo PC-6 ed in parallelo è diminuita la concentrazione plasmatica di Angiotensina II (Ang II).

Questi risultati suggeriscono che l’agopuntura nei punti PC-6 e ST-36 è efficace nel proteggere il miocardio dalle lesioni ischemiche croniche e gli effetti di PC-6 sembrano essere migliori.


Documento originale studio

Comparison of the Therapeutic Effects of Acupuncture at PC6 and ST36 for Chronic Myocardial Ischemia (sito Hindawi - Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine)

N.B: Potete scaricare il testo originale dello studio in diversi formati (PDF, HTML, ePUB e XML) cliccando sull'icona relativa al formato desiderato.

3 commenti:

  1. Caro Roberto,
    Ho letto il report sull'uso dell'Ap nell'ischemia miocardica cronica, e mi piace mettere in evidenza un aspetto fondamentale derivante dall'esperienza clinica e relative osservazioni da parte del GRUPPO BaiHui che in caso di scompenso cardiaco è risultato molto più efficace in un recente caso clinico di DDB abbiamo fatto le seguenti osservazioni e relativo trattamento, ottenendo un aumento della EF iniziale del 25% al 36%, un aumento dell'11% netto... pur mantenendo la terapia farmacologica...

    Un Cuore debole, che non ha la forza di  spingere il Sangue in periferia, corrisponde a un Deficit di Qi di Cuore.  Questo Deficit potrebbe essere primitivo o secondario.
    Il Qi di Cuore viene prodotto dalla combustione del  Jing di Cuore (BL44) che brucia al Fuoco della Yuan Qi (BL15) grazie alla presenza della Tian Qi (LU) che corrisponde all’ossigeno (CV14, punto Mu).

    Il Qi di Cuore he rappresenta la sua capacità di guidare sia la persona che il sangue, infatti HT1 riguarda la parte fisica dell'azione del cuore: la propulsione del sangue.
    Il Qi di Cuore deriva dal Sangue di Fegato, ed il punto che attiva il Sangue di Fegato per produrre il Qi di Cuore è LV4.

    Il Cuore si serve del Polmone, e LU4  ha la funzione  di tonificare il Qi di Cuore attraverso il Qi di Polmone.

    Il Sangue di Fegato viene prodotto dal Jing di Rene, il punto che attiva  la funzione di trasformare il Jing di Rene per produrre il Sangue di Fegato al fine di dar origine al Qi di Cuore è GB25, punto Mu del Rene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco,
      Ti ringrazio per le preziose informazioni.
      Quello che descrivi, è un deficit di Qi del Cuore, che corrisponde nell'ambito clinico allo scompenso cardiaco.
      Lo studio in questione analizza gli effetti dell'ischemia, che in ambito MTC riguarda piuttosto la stasi di Sangue del Cuore.
      In questo caso gli agopunti che hai segnalato, sarebbero indicati anche in caso di stasi di Sangue?

      Elimina
  2. Caro Roberto, per ischemia penserei più ad un deficit di sangue di cuore piuttosto che ad una stasi.
    Come sempre, sia nella nostra accezione clinica che nel tuo report non vi è quasi mai una separazione netta tra deficit di Qi e deficit di Sangue, sono due parametri che anche se sbilanciati tra di loro consentono di proseguire le funzioni cardiache.
    Probabilmente sarebbe interessante esaminare in clinica se la terapia posta in essere con ST36 e PC6 su stesse tipologie di pazienti se le condizioni migliorano regolando Qi e Sangue come abbiamo fatto noi.
    Secondo me la cosa sarebbe di estremo interesse...

    RispondiElimina