Introduzione
Il jīng (精) chiamata anche Essenza, rappresenta l'energia che mantiene in vita l'essere umano. Infatti il suo consumarsi porta al deperimento, all'invecchiamento e infine alla morte.
L'ideogramma è formato da due caratteri: 米 (mǐ) che significa riso e 青 (qīng) che ha il significato di raffinato.
Questo dà l'idea di qualcosa di molto prezioso, una quintessenza.
Il jīng si manifesta sotto tre diversi aspetti: il jīng del Cielo anteriore, quello del Cielo posteriore e infine il jīng dei Reni.
Il jīng del Cielo anteriore (xiān tiān jīng - 先天精)
Il jīng del Cielo anteriore (chiamato anche pre-natale oppure congenito) è formato dall'unione del jīng del padre e quello della madre al momento del concepimento.
Risiede nei Reni che rappresentano la "radice del jīng pre-natale".
Questa energia è quella che determina la costituzione fisica, i tratti somatici e la vitalità di una persona. Quello che rende unico ogni essere umano.
L'aspetto yáng del jīng pre-natale si manifesta nel vaso governatore e in particolare nel punto GV4 (mìng mén - 命門) situato a livello della seconda vertebra lombare.
Il mìng mén è sede del Fuoco ministeriale (xiàng huǒ - 相火) e rappresenta il fuoco fisiologico dell'organismo.
L'aspetto yīn si manifesta nel vaso concezione nel punto CV4 (guān yuán - 關元) situato a 3 distanze (cùn - 寸) sotto l'ombelico.
La caratteristica principale del jīng pre-natale è il suo essere immutabile sia come quantità che come qualità.
Il jīng del Cielo posteriore (hòu tiān jīng - 後天精)
Il jīng del Cielo posteriore (chiamato anche post-natale oppure acquisito) è l'energia che viene estratta dai cibi e liquidi da parte dello Stomaco e della Milza.
Per questo motivo, Stomaco e Milza vengono chiamati la "radice del jīng post-natale".
La funzione del jīng post-natale è quella di compensare ed integrare il jīng pre-natale, in modo che quest'ultimo venga consumato più lentamente, così da rallentare il deperimento fisico e mentale.
Il jīng dei Reni
Il jīng dei Reni deriva dall'unione del jīng pre- e post-natale. Regola l'intero processo della vita umana: dalla nascita alla morte, passando per la crescita, la maturazione sessuale, la gravidanza e l'invecchiamento.
Il ciclo del jīng nell'uomo scorre in cicli di 8 anni, mentre nella donna in cicli di 7 anni (cap. 1 del sù wèn 素問).
Funzioni del jīng
Le funzioni sono del jīng sono 5:
1) Nascita riproduzione e sviluppo
Controlla l'intero processo della vita umana
2) Base del qì dei Reni
Il qì dei Reni viene prodotto dall'interazione tra il jīng e yīn dei Reni , e l'azione riscaldante dello yáng dei Reni.
3) Produce il Midollo
Il jīng dei Reni produce il Midollo (suǐ 髓), che a sua volta produce il midollo osseo che riempie la spina dorsale e il cervello.
4) Base della forza costituzionale
Il jīng dei Reni determina la forza costituzionale di una persona e la resistenza ai fattori patogeni.
5) Base dei 3 tesori
Il jīng dei Reni è la base dei 3 tesori (sān bǎo 三寶) che sono: il jīng (Reni - Terra), il qì (氣 Stomaco/Milza - Uomo) e lo shén (神 Cuore - Cielo).
Il jīng e gli Organi
Oltre ai Reni, anche gli altri 4 organi yīn dell'organismo: Polmoni, Cuore, Milza e Fegato hanno un loro jīng pre-natale.
Quando un organo si trova in deficit di jīng allora il Rene provvede alla sua reintegrazione tramite la branca esterna del meridiano della Vescica e in particolare tramite i punti degli Organi (BL42- BL44-BL47-BL49 e BL52) chiamati anche punti "psichici".
Nessun commento:
Posta un commento