sabato 20 aprile 2013

Iperplasia prostatica benigna (IPB) - prospettive terapeutiche con l'agopuntura

Un recente studio eseguito nell'ospedale Guang'anmen di Pechino ha evidenziato l'efficacia dell'agopuntura (in particolare l'elettroagopuntura, che consiste nell'applicare una debole corrente elettrica all'ago inserito) nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) chiamata anche ipertrofia prostatica.

L'IPB consiste nell'ingrossamento della ghiandola prostatica, fenomeno considerato normale nell'uomo dopo i 40 anni di età.

Tale ingrossamento è dovuto ad un'iperplasia cioé ad un aumento del numero di cellule del tessuto prostatico.
Sulle cause dell'iperplasia ci sono molte ipotesi. Una delle più accreditate vede il deidrotesterone (DHT) un derivato dal testosterone, come responsabile dell'aumento delle cellule prostatiche.

Per questo studio dell'ospedale Guang'anmen, sono stati reclutati 100 uomini tra i 50 e 70 anni con un punteggio IPSS (International Prostatic Symptom Score) uguale o superiore a 8 (da medio a alto).

L'agopunto utilizzato è stato uno solo (BL33 - zhōng liáo 中髎) in puntura bilaterale con stimolazione elettrica per una durata di 30 min.

Il trattamento completo si è svolto in 4 settimane con una frequenza di 5 volte alla settimana, per la prima e la seconda settimana, e per la terza e la quarta a giorni alterni con un massimo di 3 volte alla settimana.

Una prima valutazione è stata eseguita alla sesta settimana e poi dopo 18 settimane.
Il punteggio IPSS iniziale medio era di 20,10, alla sesta settimana era di 12,84 (-7,26) e alla diciottesima di 14,62 (-5,48).

Dettaglio studio

Electroacupuncture for Moderate and Severe Benign Prostatic Hyperplasia: A Randomized Controlled Trial - Anno 2013 (Pubmed - US National Library of Medicine)


Ulteriori articoli iperplasia prostatica su questo stesso blog

Ipertrofia prostatica - Trattamento con le erbe cinesi

4 commenti:

  1. buongiorno, il mio nome è Elena ho 54 anni e a dicembre 2012 mi è stata diagnosticata la Miastenia Gravis (bulbare) attraverso una Tac si è rivelato che attaccato alla ghiandola Timo c'è un timoma (incapsulato) di 4 cm., possibile causa, per i medici, della malattia.
    attualmente mi sto curando con: agopuntura, qi gong, cure steineriane, cortisone e mestinon.
    da marzo ho iniziato (sotto controllo medico) a scalare il cortisone e mia intenzione ridurre le medicine per appurare se c'è stata una riduzione dei sintomi.
    escludo, per ora, asportazione timo. Le chiedo, ha altre notizie, informazioni o studi che mi possano aiutare? grazie per l'attenzione e buon cammino. Elena Salvati

    RispondiElimina
  2. buongiorno,

    il mio nome è Luca,
    vorrei sapere dove può essere eseguita la tecnica dell'elettroagopuntura in liguria
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Luca,
      In Liguria non conosco qualcuno in particolare ma ho sentito parlare bene del Dr. Natour presso la clinica Amal a Genova (http://agopunturagenova.it/).
      Le rammento che oltre all'agopuntura, anche l'alimentazione secondo l'impostazione della Medicina Cinese e la fitoterapia cinese sono molto valide per i problemi prostatici.
      Stia bene!

      Elimina