domenica 5 aprile 2009

Gli scritti sacri del Taoismo

Gli scritti sacri del Taoismo sono 5 (in ordine d'importanza):

1) Canone Taoista (Dao zang)
Da un punto di vista della dottrina Taoista, il testo sacro più importante rimane il Canone taoista (dao zang 道藏, che significa "Il tesoro del Dao").
Il dao zang è diviso in tre sezioni (dong 洞):
a) "Testi della suprema purezza" (dong zhen)
Concerne la meditazione e l'alto livello di iniziazione sacerdotale.
b) "Testi del tesoro sacro" (dong xuan)
Offre maggiore enfasi alle pratiche ritualistiche e al livello medio di iniziazione.
c) "Testi dei tre sovrani" (dong shen)
Tratta di pratiche esorcistiche e del livello minore di iniziazione.

2) Il Libro (Classico) della Via e della Virtù (dao de jing)
Il Libro della Via e della Virtù (dao de jing 道德經) è l'opera fondamentale del Taoismo. Si dice sia stata scritta dal saggio cinese Lao Zi (老子) di cui però non si è certi della sua esistenza.
L'opera è formata da 81 brevi capitoli, per un totale de 5.000 caratteri cinesi. La leggenda narra che Lao Zi scrisse questo libro prima di lasciare definitivamente la Cina in groppa al suo bufalo, stanco delle lotte e del disordine che regnavano.
Il testo è molto criptico e per di più non offre nessun punto di riferimento né temporale né di spazio, il ché rende la sua collocazione storica particolarmente ardua.

* Leggi articolo dedicato al dao de jing

3) Il Libro (Classico) di Zhuang (Zhuang zi)
Il Libro del Maestro Zhuang (Zhuang zi, 莊子, 庄子 dal nome dell'autore), scrittura diretta di uno dei più grandi pensatori della Cina. Sotto forma di favole, di viaggi metafisici o di dialoghi filosofici, propone una via da seguire. Fu il testo maggiormente utilizzato da artisti e letterati e tutt'oggi viene ampiamente studiato dai religiosi, anche buddhisti e confuciani.

4) Il Libro (Classico) del Vuoto Perfetto (lie zi)
Il Libro del Vuoto Perfetto (lie zi 列子) è una collezione di aneddoti e di favole, la maggior parte ispirati alla dottrina di Zhuang zi; il testo è il terzo più importante della religione taoista.

5) Il Libro (Classico) dei Mutamenti (yi jing)
Il Libro dei mutamenti (yi jing 易經) è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin dalla nascita dell'impero cinese (II secolo a.C.).
Lo yi jing è diviso in due parti, jing 經 ("classico") e zhuan 傳 ("commenti"), composti in momenti differenti ma tramandati come testo unico da due millenni circa.
La parte jing è composta da 64 capitoli, ognuno basato su un esagramma (gua 卦) composto di sei linee che sono o continue (---) rappresentanti il principio yang o interrotte (- -) rappresentanti il principio yin.

* Leggi articolo dedicato allo yi jing

Nessun commento:

Posta un commento