mercoledì 15 febbraio 2012

Ictus - Prospettive terapeutiche con l'agopuntura e craniopuntura

Nel Novembre 2011 è stato eseguito uno studio approfondito da parte del "International Medical Department of China-Japan Friendship Hospital" a Beijing in Cina, sull'efficacia dell'agopuntura su pazienti colpiti da ictus.

I pazienti sono stati suddivisi in 2 gruppi: il gruppo A è stato trattato solo con l'agopuntura e il gruppo B sia con l'agopuntura che la craniopuntura (agopuntura del cranio).

 Gli effetti riscontrati (aumento significativo del flusso sanguigno e la saturazione di ossigeno nella corteccia cerebrale) sono stati sorprendenti:
Gruppo A: 90% di efficacia terapeutica (guarigione pari al 30% cioè 3 pazienti/10)
Gruppo B: 100% di efficacia terapeutica (guarigione pari al 50% cioè 5 pazienti/10).

Ulteriori informazioni

Articolo completo (Sito Pubmed - US National Library of Medicine)

2 commenti:

  1. sapresti dirmi se tra marche e abruzzo c'è qualche medico che pratica queste cose per pazienti affetti da ictus (parte destra)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia a mia conoscenza non ci sono specialisti su questo tipo di patologia.
      In Cina c'è una collaborazione molto stretta tra la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e la Medicina occidentale. Per di più sempre in Cina, gli esperti di MTC utilizzano tutti gli strumenti terapeutici a disposizione: agopuntura, fitoterapia, dietetica, ginnastica e massaggi, cosa molto rara in Italia.

      In Italia un ottimo esperto che utilizza molte di queste tecniche è il Dott. Muccioli di San Marino (non molto distante dalle Marche!!).

      Ecco i suoi dati:
      DOTT. MASSIMO MUCCIOLI
      Via del Bando, 30
      Borgo Maggiore (RSM)
      Tel (0549) 90 60 42
      e-mail: muccioli@scuolatao.com

      un caro saluto.

      Elimina