lunedì 13 luglio 2009

La rinite allergica e la Medicina Cinese


Descrizione

La rinite allergica corrisponde ad una ipersensibilità del sistema immunitario nei confronti di certe sostanze (allergeni).
Come l'asma, ciò è dovuto, secondo la Medicina Cinese, ad un deficit dell'energia difensiva (Wei Qi) dei Reni e dei Polmoni, un deficit del Vaso Governatore (Du Mai) insieme ad una presenza cronica di Vento nel naso.

Patologia

Deficit Reni

Nella rinite allergica, i Reni sono implicati non solo come la radice (causa) del problema, ma anche come manifestazione (sintomo) tramite il Vaso Governatore.
Il Vaso Governatore emerge tra i due Reni e sale lungo la colonna vertebrale per finire nel naso e le labbra.
Per questo i Reni sono responsabili non solo del respiro ma anche dello starnutire. Infatti nel capitolo 23 del "Nanjing Suwen" è scritto: "I Reni controllano la starnutire".
I sintomi della rinite allergica sono quelli del Vento/Freddo poiché il muco che esce dal naso è sempre bianco e acquoso. Questo è un'ulteriore prova di un deficit dell'energia difensiva localizzata nei Polmoni ma con origine nei Reni.

Trattamento

Prima di impostare un trattamento, bisognerà distinguere il tipo di rinite: stagionale oppure cronica.

Rinite stagionale

Durante la stagione dei pollini, bisogna trattare la Manifestazione, cioè espellere il Vento/Freddo o Vento/Calore.
Fuori stagione bisogna invece trattare la Radice, cioè tonificare l'energia difensiva dei Polmoni e dei Reni e rafforzare il Vaso Governatore.

a) Trattamento della manifestazione (sintomo)

Da fare all'inizio della primavera per 3 mesi (Marzo/Aprile/Maggio)

Fitoterapia: Jade Screen (Dosaggio: 9 compresse/giorno)

b) Trattamento della radice (causa)

Da fare alla fine dell'estate (Agosto/Settembre(Ottobre)

Fitoterapia: Herbal Sentinel - Yang (per pazienti con tendenza a deficit Yang) oppure Herbal Sentinel - Yin (deficit Yin) (Dosaggio: 6 compresse/giorno.)

Nessun commento:

Posta un commento